YESTARTUP 2017


Come è organizzata la quarta edizione?

 

fase-1--callforneeds


 

La PRIMA FASE dell’edizione 2017 ha avuto come obiettivo principale quello di fare una panoramica sulle necessità del tessuto imprenditoriale Piceno, attraverso l’organizzazione di momenti d’incontro con i Giovani Imprenditori di Ascoli Piceno nei mesi di gennaio e febbraio 2017.

OBIETTIVO INCONTRI
Individuare lo stato, i bisogni ed i problemi delle imprese tradizionali e degli imprenditori del territorio, in merito al tema dell’innovazione, con lo scopo di definire delle aree di intervento mirate.

OBIETTIVO YESTARTUP 2017
Stimolare la nascita di nuove imprese, creare opportunità di business per le startup operative in settori strategici e le imprese del territorio.  

Le imprese sono state coinvolte in tre differenti modalità:

EVENTO

Gli “Stati Generali dell’Innovazione Picena”, un momento d’incontro svolto il 12 gennaio 2017 presso la sede di Confindustria, in cui tutti gli associati sono stati chiamati a dibattere liberamente sulla loro visione dell’innovazione in senso ampio. In questa sede sono stati distribuiti questionari in cui venivano proposte domande mirate a far emergere le esigenze ma anche la vision degli imprenditori sul tema.

Questionario

Il questionario online, replica digitale del format distribuito durante gli Stati Generali dell’Innovazione, inviato a tutte le imprese associate a Confindustria.

onetoone

  Incontri one to one con le realtà più grandi e importanti del territorio, per un approfondimento dedicato alla grande impresa.


OUTPUT ATTESI E LA NOVITA’ DELL’EDIZIONE 2017

L’output atteso è un evento finale, che si terrà il 18 maggio 2017, che fungerà da contenitore di proposte di innovazione in linea con le esigenze delle aziende del territorio, emerse dai questionari: soluzioni per le imprese e opportunità per le startup, oltre che vetrina per le realtà più giovani che vogliono imprendere.

Una stratup competition dunque cucita su misura per il territorio.


QUALI SONO I DATI EMERSI DALLE TRE INDAGINI EFFETTUATE?

%

…delle imprese è titolare di un brevetto. Un dato che potrebbe sembrare poco significativo vista la provenienza dall’industria tradizionale del campione, ma esemplificativo considerati i settori altamente specialistici in cui operano.

%

delle aziende che svolgono attività di R&S, non hanno collaborazioni esterne (centri di ricerca, università, startup, aziende innovative in generale) per lo sviluppo di progetti, con una presumibile tendenza allo sviluppo interno ai propri R&D.


LE AREE TEMATICHE DI YESTARTUP 2017


Dai questionari sono emerse numerose indicazioni riguardo le esigenze delle aziende e pertanto la selezione delle tematiche è stata eseguita raccogliendo quelle che sono state le più insistenti nei questionari.

 

IOT, BIG DATA E GESTIONE DIGITALIZZATA DEI PROCESSI

L’Internet delle cose è una possibile evoluzione dell’uso della Rete: gli oggetti (le “cose”) si rendono riconoscibili e acquisiscono intelligenza grazie al fatto di poter comunicare dati su se stessi e accedere ad informazioni aggregate da parte di altri. Tutti gli oggetti possono acquisire un ruolo attivo grazie al collegamento alla Rete.

leggi di più

L’obiettivo dell’internet delle cose è far sì che il mondo elettronico tracci una mappa di quello reale, dando un’identità elettronica alle cose e ai luoghi dell’ambiente fisico.

I campi di applicabilità sono molteplici: dalle applicazioni industriali (processi produttivi), alla logistica e all’infomobilità, fino all’efficienza energetica, all’assistenza remota e alla tutela ambientale.

Il nostro intento è quindi di portare nel nostro evento finale realtà che si occupino di automazione intesa come sviluppo di reti, raccolta, gestione e interpretazione dei relativi dati al fine di migliorare i processi produttivi.

Oltre alla IOT e la gestione dei Big Data, andremo alla ricerca di realtà in grado di usare questi strumenti per garantire una gestione digitalizzata dei processi.

INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI MATERIALE

La ricerca di nuovi prodotti in grado di inserirsi nel mercato e materie prime innovative in grado di creare prodotti sempre più performanti. Questa categoria si propone di presentare innovazioni in grado di stimolare l’immaginazione degli imprenditori con l’obiettivo di creare nuove possibili prospettive di differenziazione del proprio mercato.

EARLY STAGE STARTUPS

Le early stage startups sono realtà che non sono ancora giunte alla realizzazione di un prodotto o servizio funzionante, ma che stanno muovendo i primi passi nel mondo dell’imprenditoria, con un prodotto sviluppato ma non ancora ready to market.

Tale categoria da un valore aggiunto importante, in linea con la volontà di accendere il desiderio di autoimprenditorialità tra i giovani del territorio e non.


 


ideas


APERTA DAL 3 MARZO AL 8 MAGGIO 2017


Inizia la raccolta delle candidature!

Invia la tua proposta in una delle tre aree tematiche e cogli l’occasione per far crescere la tua startup. Le migliori verranno selezionate per partecipare allo SpeedAP 2017, evento finale in cui faremo matching tra innovazione e imprese.



CHI PUO’ PRESENTARE UN PROGETTO?

IMPRESE GIA’ COSTITUITE

Possono proporre la loro startup nelle aree:

IOT, BIG DATA e GESTIONE DIGITALIZZATA DEI PROCESSI INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI MATERIALE.

NUOVE IMPRESE E STARTUP 

Una o più persone fisiche di qualsiasi età e provenienza geografica che intendono iniziare una nuova attività imprenditoriale non ancora costituita.

Possono proporre la propria idea imprenditoriale nell’area
“EARLY STAGE STARTUPS”.


QUALI SONO I REQUISITI DI PROGETTO?


 I progetti imprenditoriali presentati devono possedere ALMENO UNO dei seguenti requisiti:  

1

Impiego di tecnologie innovative.

2

Carattere di innovatività dei prodotti e servizi offerti e/o dei processi produttivi.

3

Adozione di soluzioni organizzative e/o di mercato inedite.

4

Rispetto delle aree tematiche delineate all’art.2.1.


Iscriviti alla mailing list di Yestartup

Ricevi gli aggiornamenti su iniziative ed eventi del mondo delle startup del nostro territorio e non solo.
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!