Biomedfood: quando la ricerca sposa l’imprenditoria

Biomedfood: quando la ricerca sposa l’imprenditoria

Continuiamo il nostro viaggio tra i progetti di nuove imprese che hanno avuto successo durante le scorse edizioni di Speed AP, presentando Biomedfood, una startup impegnata nella ricerca in ambito biochimico e nutrizionale. La docente Laura Mazzanti e le ricercatrici Francesca Raffaelli, Laura Nanetti, Elisabetta Strafella, Sara Staffolani, Francesca Brugè e Sonia Silvestri, guardando con occhio critico il sistema universitario che riesce a dare poche oppurtunità d’inserimento in ambito lavorativo, hanno deciso di affacciarsi al mondo delle startup e di avviare, quindi, un complesso quanto interessante progetto imprenditoriale.

“Fa che il cibo sia la tua medicina e che il medico sia il tuo cibo” diceva Ippocrate, e Biomedfood lo conferma nella sua filosofia esistenziale. Biomedfood, infatti, ha nel cuore del suo progetto il supporto alle aziende e ai consumatori con il sostegno alla creazione di cibi sani che possano migliorare la qualità della vita, favorendo il benessere di chi è in salute, prevenendo le patologie associate all’alimentazione, il tutto preservando il gusto del cibo e delle sane abitudini della nostra cucina.

“Fare impresa è un’impresa” come afferma il team di Biomedfood; nonostante le sfide da affrontare per il giusto approccio ad un mondo completamente nuovo, qual è quello dell’imprenditoria, la spinta motivazionale delle ricercatrici ha fatto da volano all’idea e ha permesso di indirizzare il progetto verso un eccellente percorso. A quasi un anno dalla costituzione, sette neoimprenditrici hanno già ottenuto le migliori soddisfazioni, attraverso diversi premi e riconoscimenti, tra cui il recentissimo premio eCapital 2014, vinto grazie al progetto “Il pasto pronto Eat&Out per chi mangia fuori casa”.

Oltre a tutto questo, al fine di sviluppare nuovi progetti, sono stati avviati nuovi contatti aziendali a livello nazionale, collaborazioni con la Fondazione Salesi di Ancona e con l’organizzazione per l’Adozione Internazionale Cifa in merito a progetti educativi rivolti alla sana alimentazione.

Invia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Iscriviti alla mailing list di Yestartup

Ricevi gli aggiornamenti su iniziative ed eventi del mondo delle startup del nostro territorio e non solo.
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!