Start up innovative: agevolazioni fiscali

 

E’ stato emanato il decreto attuativo 30 gennaio 2014 (Gazzetta Ufficiale n. 66 del 20 marzo 2014),che disciplina la detrazione Irpef del 19% e la deduzione Ires del 20% per i soggetti che investono in start up innovative.

 

Nel decreto (allegato) vengono definiti: • le modalità di accesso e fruizione degli sconti fiscali; • i beneficiari; • i destinatari degli investimenti; • le condizioni necessarie ad evitare la decadenza del beneficio.

Le agevolazioni si applicano sia ai soggetti Irpef che ai soggetti Ires che effettuano un investimento in una o più start up innovative nei periodi d’imposta 2013, 2014, 2015 e 2016:

- le persone fisiche possono detrarre dall’Irpef un importo pari al 19% dei versamenti in denaro per un importo non superiore ai 500.000 €;  

- le persone giuridiche possono dedurre dall’Ires un importo pari al 20% dei versamenti effettuati per un importo non superiore a 1.800.000 € per ciascun periodo di imposta.

La detrazione è riconosciuta sia in caso di investimento diretto in start up innovative sia in caso di investimento indiretto attraverso organismi di investimento collettivo del risparmio oppure società di capitali che investono prevalentemente in start up innovative.

Nel caso di investimenti in start up a vocazione sociale (società che operano nei settori dell’assistenza sociale, assistenza sanitaria, educazione, istruzione, formazione, tutela dell’ambiente, valorizzazione del patrimonio culturale, ecc.) o in start up innovative che sviluppano e commercializzano esclusivamente prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico in ambito energetico la detrazione per i soggetti Irpef viene aumentata dal 19% al 25% e la deduzione per i soggetti Ires viene aumentata dal 20% al 27%.

Nel decreto, inoltre, è stato introdotto un ammontare massimo, pari a 2.500.000 euro, ai conferimenti agevolabili che la singola start up innovativa può ricevere in ciascun periodo d’imposta.  

 

Decreto 30 gennaio 2014

Invia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Iscriviti alla mailing list di Yestartup

Ricevi gli aggiornamenti su iniziative ed eventi del mondo delle startup del nostro territorio e non solo.
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!