Speed AP 2015: in poche parole, come funziona

Speed AP 2015: in poche parole, come funziona

Innovazione. E’ questa la parola d’ordine dello Speed AP, pitch competition dedicata a chi vuole dare una spinta a nuove idee di impresa, quest’anno arrivata alla terza edizione (leggi qui un breve resoconto dell’edizione 2014).

La data prevista per la presentazione delle startup è il 25 settembre 2015 e le iscrizioni dovranno arrivare entro e non oltre il 15 giugno quindi… affrettati! Vuoi saperne di più? Eccoti accontentato.

Speed AP è una interessante iniziativa promossa dal gruppo dei Giovani Imprenditori Confindustria Ascoli Piceno con lo scopo di incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove idee d’impresa, mettendo in rete i progetti e agevolando la nascita di partnership e collaborazioni. Come? Ogni partecipante selezionato potrà presentare in un elevator pitch il proprio progetto ad una platea di business angels finanziari e industriali, seed capitalist, istituti finanziari, fondazioni bancarie e incubatori. Il format di presentazione è molto dinamico e ogni neo-imprenditore potrà poi approfondire il suo progetto in una serie di incontri B2B con i finanziatori potenzialmente interessati.

Tra tutti gli iscritti verranno scelti 10 progetti presentabili; la selezione sarà effettuata da un Comitato di Valutazione in base a specifici criteri (clicca qui per il regolamento completo):

  • innovatività e originalità del progetto;
  • fattibilità economico – finanziaria;
  • possibilità di successo rispetto al mercato e alla concorrenza;
  • impatto socio-economico sul territorio.

Ma le imprese partecipanti che opportunità ricevono? Oltre alla possibilità di entrare in contatto con il pubblico di investitori, si potrà godere di una serie di facilitazioni:

  • eventuali assegnazioni gratuite di aree e locali per l’insediamento di nuove attività;
  • riduzioni contributive per l’iscrizione a Confindustria Ascoli Piceno;
  • la possibilità di collaborazione con l’ISTAO (Istituto Adriano Olivetti).

Le imprese che hanno preso parte allo Speed AP 2014 stanno avendo tutt’ora successo e presto potrete leggere le loro storie proprio su questo blog, quindi, se hai un buon progetto, iscriviti! Il prossimo ad avere grandi opportunità potresti essere tu!

Invia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Iscriviti alla mailing list di Yestartup

Ricevi gli aggiornamenti su iniziative ed eventi del mondo delle startup del nostro territorio e non solo.
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!