Speed AP: un po’ di numeri dalla passata edizione 2014

Speed AP: un po’ di numeri dalla passata edizione 2014

Si chiuderà il prossimo 15 giugno la call per il prossimo Speed AP 2015, una bellissima opportunità per chi ha una giovane impresa o ha una bella idea e vuole trovare finanziatori per concretizzarla.
Ma l’anno passato com’è andata? Vediamo un po’ di numeri…

Nell’edizione targata 2014, tra tutti coloro che si sono iscritti sono state selezionate 10 startup, 5 provenienti dalla Regione Marche e 5 da fuori regione. I 10 team partecipanti: in totale da 35 persone di cui 22 maschietti e 13 femminucce; dei 10 team leaders, che si sono cimentati nel pitch, 7 sono stati gli uomini e 3 le donne. Le startup selezionate hanno rappresentato settori di mercato trasversali, dal  food al design, dal fashion all’hi-tech, dalla sicurezza ai servizi per bambini; ciò indica che nel mondo della nuova imprenditoria c’è fermento in ogni ambito.

In sala erano presenti, oltre ai partner di Speed AP, gli incubatori marchigiani, gli imprenditori locali e 11 investitori. Grazie a Speed AP i neo-imprenditori hanno potuto affinare e presentare le loro idee; alcuni di loro, inoltre, hanno poi avuto accesso a incubatori e si sono messi in contatto con aziende o finanziatori che hanno creduto nei progetti presentati.

Oltre a beneficiare del network e alla possibilità di iscriversi in Confindustria Ascoli gratuitamente per un anno, sono state premiate 3 startup con 3 singoli premi:

  • un viaggio di una settimana in Silicon Valley con la possibilità di visitare aziende di rilievo;
  • un Master in ISTAO dal nome STARTUP LAB dedicato proprio alle startup;
  • un periodo di incubazione gratuito in all’interno dell’acceleratore HUB 21 di Ascoli Piceno.

Tutte e 10 le startup che hanno partecipato a Speed AP 2014 stanno andando avanti con successo e di questo non possiamo che esserne orgogliosi. L’iniziativa, quindi, dimostra come è in grado di creare relazioni fruttuose e di permettere ai giovani imprenditori di realizzare un sogno. Sogno che, attraverso una solida progettazione, tanto impegno e la giusta visione, potrebbe diventare realtà.

Detto questo… fatti avanti, partecipa anche tu!

Invia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Iscriviti alla mailing list di Yestartup

Ricevi gli aggiornamenti su iniziative ed eventi del mondo delle startup del nostro territorio e non solo.
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!