Finanziamenti

In questa sezione sono riportate tutte le informazioni riguardanti i bandi e finanziamenti che sono a disposizione dei giovani e delle start up a livello provinciale, regionale e nazionale. Una piccola finestra è inoltre dedicata al calendario degli eventi.

SMART&START: FINANZIAMENTI A TASSO ZERO ALLE START UP INNOVATIVE

Invitalia comunica che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Decreto MISE del 24 settembre 2014 che introduce importanti cambiamenti agli incentivi a sostegno delle start-up. Il nuovo Smart&Start, con una dotazione finanziaria di circa 200 milioni di...

Start up innovative: agevolazioni fiscali

 

E’ stato emanato il decreto attuativo 30 gennaio 2014 (Gazzetta Ufficiale n. 66 del 20 marzo 2014),che disciplina la detrazione Irpef del 19% e la deduzione Ires del 20% per i soggetti che investono in start up innovative.

Credito d’imposta per assunzioni di personale qualificato – Sportello chiuso

Si informa che l’articolo 24 del decreto legge cd. “sviluppo”, n. 83 del 22/06/2012 convertito dalla legge 07/08/2012 n. 134 (pubblicata nel S.O. n. 171 alla G.U. n. 187 del 11/08/2012) ha introdotto un credito d’imposta per le nuove assunzioni di personale altamente qualificato, effettuate da qualunque tipologia di impresa indipendentemente dal settore di attività, dalla forma giuridica e dalle dimensioni.

“Premio F. Sardus Tronti” – scadenza 28 febbraio 2014

La Fondazione dei Rotariani del Club di Osimo ha indetto il Premio “F. Sardus Tronti” 2014 per il miglior progetto di start up di impresa ad alto contenuto di conoscenza, ritenendo questo aspetto elemento strategico per garantire la competitività.

Prestito d’onore Piceno – inizio operatività

L’Amministrazione provinciale di Ascoli Piceno ha emanato un avviso per la presentazione di progetti di creazione di nuove imprese da finanziare con il “Prestito d’onore Piceno”. Banca Picena Truentina Credito Cooperativo Società Cooperativa e l’intermediario Ottavio Sgariglia Dalmonte Srl Unipersonale hanno aderito all’iniziativa per un importo di 1 milione di euro ciascuno. Le domande di finanziamento possono essere presentate fino al 31 dicembre 2014.

“Riparti da te” – Microcredito per le donne

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso l’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM), ha attivato l’iniziativa “Riparti da te! Bella impresa essere donna”, con l’obiettivo di far conoscere alle donne le modalità di accesso ai prestiti agevolati messi a disposizione per creare piccole imprese e dare impulso al lavoro femminile attraverso lo strumento del microcredito.

Fondo di garanzia per le Pmi – Start up innovative

Con riferimento al Fondo di Garanzia per le PMI, si ricorda che nella Gazzetta Ufficiale n. 147 del 25 giugno 2013, è stato pubblicato  il Decreto del Ministro dello sviluppo economico di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze del 26 aprile 2013 che fissa criteri e modalità semplificati di accesso all’intervento del Fondo in favore di start-up innovative e incubatori certificati (ai sensi dell’art. 30, comma 6 del DL 179/2012).

Prestito d’onore giovani – Regione Marche – Contributi a fondo perduto

Con Decreto dirigenziale n. 185 del 10 settembre (B.U.R. n. 74 del 19/09/2013) la Regione Marche ha approvato un avviso pubblico per l’attivazione dell’intervento denominato “prestito d’onore giovani”, che si affianca allo strumento del “prestito d’onore regionale”, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e previsto dall’iniziativa regionale “I giovani c’entrano”.

Prestito d’onore – inizio operatività – Regione Marche

La Regione Marche, ha riattivato l’iniziativa denominata “Prestito d’Onore regionale”, con il fine di favorire l’avvio di nuove imprese attraverso la concessione di “microcredito” a medio termine, che escluda il ricorso a garanzie di qualunque tipo e l’erogazione di servizi di assistenza tecnica gratuiti (tutoraggio), al fine di sostenere lo sviluppo socio-economico della Regione ed evitare la dipendenza dai programmi di assistenza pubblica.

Il nuovo bando, che scadrà il 31/12/2014, ha l’obiettivo di finanziare 400 nuove imprese attraverso la concessione di un finanziamento agevolato da parte di Banca delle Marche S.p.A. fino a un massimo di 50.000,00 euro, senza il bisogno di alcuna garanzia, da restituire in 6 anni e da utilizzare per far fronte alle spese di avvio dell’impresa.

Di seguito la scheda – prodotto del Prestito d’onore regionale.

Iscriviti alla mailing list di Yestartup

Ricevi gli aggiornamenti su iniziative ed eventi del mondo delle startup del nostro territorio e non solo.
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!