Prestito d’onore Piceno – inizio operatività

L’Amministrazione provinciale di Ascoli Piceno ha emanato un avviso per la presentazione di progetti di creazione di nuove imprese da finanziare con il “Prestito d’onore Piceno”. Banca Picena Truentina Credito Cooperativo Società Cooperativa e l’intermediario Ottavio Sgariglia Dalmonte Srl Unipersonale hanno aderito all’iniziativa per un importo di 1 milione di euro ciascuno. Le domande di finanziamento possono essere presentate fino al 31 dicembre 2014.

 

Confindustria Ascoli Piceno è a disposizione per fornire consulenza e assistenza tecnica per la presentazione delle domande.

Per informazioni: Servizio Finanziamenti Tel. 0736/273217 Fax: 0736/273237 E mail: info@confindustria.ap.it

L’avviso e la modulistica sono scaricabili dal link dell’Amministrazione provinciale di Ascoli Piceno: www.provincia.ap.it/archivio11_bandi-di-gara_0_61_28_1.html

Di seguito una scheda riassuntiva con gli aspetti salienti dell’avviso.

Obiettivi

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire all’interno della Provincia di Ascoli Piceno, nel corso del primo semestre 2014, l’avvio di nuove imprese (da 60 a 130 nuove iniziative di microimprese) attraverso la concessione di un finanziamento agevolato, da parte di Banca Picena Truentina Credito Cooperativo Società Cooperativa o dell’Intermediario finanziario Ottavio Sgariglia Dalmonte Srl Unipersonale, da restituire in 6 anni e da utilizzare per far fronte alle spese di costituzione, agli investimenti ed alla gestione della nuova iniziativa economica. Al fine di favorire in maniera più incisiva la fase di start up della nuova iniziativa economica il “Prestito d’Onore Piceno” prevede, oltre alla concessione del predetto finanziamento, l’erogazione di servizi gratuiti ed obbligatori di accompagnamento personalizzato (tutoraggio) nei 12 mesi successivi al finanziamento.

Destinatari

Possono accedere all’iniziativa le donne e gli uomini che, alla data di presentazione della domanda di ammissione, abbiano compiuto almeno 18 anni e siano residenti da almeno 6 mesi nei 33 Comuni della Provincia di Ascoli Piceno ed appartengano ad una delle seguenti categorie:

1. disoccupate/i o inoccupate/i ai sensi del D.Lgs. n. 297/2002;

2. lavoratrici e lavoratori in sospensione per cassa integrazione;

3. donne occupate “over 35″.

I destinatari appartenenti alle categorie di cui ai precedenti punti 2 e 3, in caso di approvazione della domanda di ammissione al “Prestito d’Onore Piceno”, dovranno risultare disoccupati ai sensi del D.Lgs. n. 297/2002 prima della sottoscrizione del contratto di finanziamento.

 

Ambiti di intervento

L’iniziativa è finalizzata a finanziare le nuove attività d’impresa in forma Individuale, di Società di Persone e di Società Cooperativa, quest’ultima composta da un minimo di 3 fino ad un numero massimo di 8 soci, che rientrino in tutti i settori economici, ad eccezione delle libere professioni e delle attività escluse dall’applicazione del Regolamento (CE) n. 1998/2006 del 15/12/2006 relativo all’applicazione degli aiuti di stato d’importanza minore – “de minimis” (v. Allegato G del bando).

E’ possibile rilevare un’attività già esistente, purché tale attività non sia gestita da soggetti che abbiano con l’interessato un legame parentale quale quello definito dall’art. 230 bis c.c., come introdotto dalla L. 151/75 sulla riforma del diritto di famiglia, che prevede limiti per i parenti fino al terzo grado e per gli affini fino al secondo grado.

La sede della nuova impresa avviata, sia legale che operativa, dovrà essere situata nel territorio della Provincia di Ascoli Piceno, con il vincolo a non trasferire le sedi dell’impresa in altri territori per tutta la durata del prestito.

 

Caratteristiche del finanziamento

Il finanziamento ha durata 6 anni e non prevede alcuna spesa (anche le imposte, tasse e/o revisione pratiche fido sono a carico della Banca Picena Truentina Credito Cooperativo Società Cooperativa o dall’Intermediario finanziario Ottavio Sgariglia Dalmonte Srl Unipersonale).

Inoltre, al fine di facilitare la fase di avvio della nuova impresa non è richiesto alcun tipo di garanzia.

 

Caratteristiche del tutoraggio

Il “Prestito d’Onore Piceno” è un servizio di supporto alla creazione di nuove imprese che, oltre al sostegno finanziario, offre anche un insieme di azioni volte a diffondere una cultura imprenditoriale, a stimolare la nascita di idee d’impresa e a favorire la creazione e lo sviluppo di nuove attività di successo.

 

Importi massimi finanziabili

Gli importi massimi finanziabili sono:

- € 25.000,00 nel caso di imprese Individuali e di Società con meno di 3 soci;

- € 50.000,00 nel caso di Società con almeno 3 soci.

 

Principali caratteristiche tecniche

Il finanziamento avrà le seguenti caratteristiche tecniche ed economiche:

- forma tecnica: prestito chirografario, senza garanzie di alcun tipo; – piano di ammortamento: a rata costante (alla “francese”);

- durata del finanziamento: 6 anni, incluso un periodo di differimento della decorrenza del piano di ammortamento pari ad 1 anno;

- tasso di interesse annuo nominale (TAN) applicato: nel periodo di differimento (1 anno), tasso fisso comprensivo di spread pari a 3,20%; nel periodo di ammortamento (5 anni), tasso fisso comprensivo di spread pari a 3,20%;

- periodicità della rata: trimestrale;

- spese istruttoria: non previste;

- imposte e tasse sul finanziamento: a carico della banca o dell’intermediario finanziario;

 

Presentazione della domanda

La domanda di ammissione all’iniziativa “Prestito d’Onore Piceno” dovrà essere presentata personalmente dal richiedente presso una delle filiali della Banca Picena Truentina Credito Cooperativo Società Cooperativa o presso l’intermediario finanziario Ottavio Sgariglia Dalmonte Srl Unipersonale (Via Tito Afranio, 36 – Ascoli Piceno), utilizzando la modulistica allegata all’Avviso.

 

Invia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Iscriviti alla mailing list di Yestartup

Ricevi gli aggiornamenti su iniziative ed eventi del mondo delle startup del nostro territorio e non solo.
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!