Fondazione Sgariglia Dalmonte, partner del progetto “Yes Start up”

La Fondazione Sgariglia Dalmonte, partner del progetto YES START UP, dispone di servizi che agevolano l’avvio dell’impresa: tutoraggio, monitoraggio e credito. Per quanto concerne il credito, la Fondazione ha costituito una Società Strumentale abilitata alla concessione di prestiti senza ricorrere al sistema bancario, con una gestione più rapida e flessibile.

Finanza agevolata per le start-up del Piceno

La Finanziaria Ottavio Sgariglia Dalmonte si rivolge a imprese nuove o costituite da poco tempo che si trovano nella fase di avvio. Il suo obiettivo in questi casi è supportare la nuova idea imprenditoriale, valutandone la sostenibilità e concedendo, una volta verificate le condizioni di ammissibilità, un prestito di importo fino a 150.000 €. La Finanziaria OSD dà la possibilità alle nuove idee imprenditoriali di poter essere valutate non per la storicità di un business avviato e consolidato da anni, ma sulla base delle potenzialità che questa può esprimere in futuro. I beneficiari del prestito sono imprese anche di natura molto piccola, artigiani, commercianti, agricoltori: opportunità di nuova occupazione create da persone che decidono di mettersi in proprio. La Finanziaria OSD crede nel futuro delle start-up e si pone come un efficace sostegno per l’avvio della nuova attività, affiancando l’imprenditore nella fase iniziale per verificare l’idea di business e per accertare tutte le condizioni utili alla creazione di un’iniziativa sostenibile.

Credito per nuovi progetti d’impresa

La Finanziaria Ottavio Sgariglia Dalmonte si rivolge a imprese esistenti che vogliono dar vita a nuovi progetti, a cui le banche non concedono credito per mancanza di requisiti formali, come ad esempio insufficienti garanzie collaterali o la mancanza di una storia creditizia adeguata. La Finanziaria OSD ha l’obiettivo di sostenere esclusivamente nuovi investimenti; ciò significa che non sono ammesse richieste di ripianamento di debiti quindi necessità di liquidità. La Finanziaria OSD valuta la storia creditizia dell’impresa, ponendo particolare attenzione al progetto che questa intende realizzare con il prestito richiesto, come nel caso delle start-up. In questo modo il prestito può essere concesso non solo valutando il patrimonio del richiedente, ma dando fiducia ad altri aspetti quali competenze, serietà e potenzialità di sviluppo, valori propri di un sistema creditizio che ha origine nella storia delle Casse di Risparmio, a cui la Fondazione e la Finanziaria OSD si ispirano. Non a caso, Ottavio Sgariglia Dalmonte è stato il primo Presidente della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Invia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Iscriviti alla mailing list di Yestartup

Ricevi gli aggiornamenti su iniziative ed eventi del mondo delle startup del nostro territorio e non solo.
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!