Credito d’imposta per assunzioni di personale qualificato – Sportello chiuso

Si informa che l’articolo 24 del decreto legge cd. “sviluppo”, n. 83 del 22/06/2012 convertito dalla legge 07/08/2012 n. 134 (pubblicata nel S.O. n. 171 alla G.U. n. 187 del 11/08/2012) ha introdotto un credito d’imposta per le nuove assunzioni di personale altamente qualificato, effettuate da qualunque tipologia di impresa indipendentemente dal settore di attività, dalla forma giuridica e dalle dimensioni.

Il credito d’imposta è pari al 35% delle spese ammissibili, con un importo massimo per impresa pari a 200 mila euro annui ed è concesso nel rispetto del limite di spesa autorizzata (25 milioni di euro per il 2012 e 50 per il 2013).

Il personale assunto a tempo indeterminato deve essere inpossesso di dottorato di ricerca o di laurea magistrale conseguita in ambito tecnico o scientifico.

Il beneficio decade se:

  1. il numero complessivo dei dipendenti non aumenta rispetto al periodo d’imposta precedente all’applicazione dell’agevolazione;
  2. i posti di lavoro creati non sono mantenuti per un periodo minimo di tre anni, ovvero due nel caso di PMI;
  3. l’impresa beneficiaria delocalizza in un paese non appartenente all’Unione europea riducendo le attività produttive in Italia nei tre anni successivi alla fruizione del contributo;
  4. vengono accertate (in via definitiva) violazioni alla disciplina fiscale o contributiva in materia di lavoro dipendente con l’irrogazione di sanzioni non inferiori a 5mila euro, oppure violazioni alla disciplina sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori, nonché condotte antisindacali.

Le modalità attuative della nuova disciplina, che prevedono la presentazione di un’apposita istanza da parte dell’impresa interessata, dovranno essere definite con apposito decreto ministeriale.

 

Invia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Iscriviti alla mailing list di Yestartup

Ricevi gli aggiornamenti su iniziative ed eventi del mondo delle startup del nostro territorio e non solo.
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!