Credito d’imposta per assunzioni di personale altamente qualificato

Con uno specifico decreto del Ministero dello Sviluppo economico sono state emanate le disposizioni applicative relative al credito d’imposta per le nuove assunzioni di personale altamente qualificato, introdotto dal decreto per la crescita del giugno 2012.

 

Sono ammissibili alla fruizione del credito d’imposta tutti i soggetti, sia persone fisiche sia persone giuridiche, titolari di reddito d’impresa.

Il credito d’imposta è pari al 35% delle spese ammissibili, con un importo massimo per impresa pari a 200 mila euro annui ed è concesso nel rispetto del limite di spesa autorizzata.

E’ agevolabile il costo aziendale sostenuto relativamente alle assunzioni a tempo indeterminato, anche in caso di trasformazione di contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato, (effettuate a partire dal 26 giugno 2012, data di entrata in vigore del decreto-legge istitutivo dell’agevolazione) per un periodo non superiore a dodici mesi decorrenti dalla data dell’assunzione, di:

- personale in possesso di un dottorato di ricerca universitario conseguito presso una università italiana o estera se riconosciuto equipollente in base alla legislazione vigente in materia; – personale in possesso di laurea magistrale in discipline in ambito tecnico o scientifico, purché impiegate in attività di ricerca e sviluppo.

Per le imprese start-up innovative e per gli incubatori certificati di imprese, è agevolabile anche il costo aziendale relativo alle assunzioni a tempo indeterminato effettuate mediante contratto di apprendistato per un periodo non superiore a dodici mesi.  

Con un successivo decreto del Ministero dello Sviluppo economico dovranno essere definiti i contenuti della domanda di accesso all’agevolazione e rese note le procedure per la relativa presentazione che dovrà essere effettuata tramite una specifica piattaforma informatica.

Invia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Iscriviti alla mailing list di Yestartup

Ricevi gli aggiornamenti su iniziative ed eventi del mondo delle startup del nostro territorio e non solo.
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!